INFORMATIVA PRIVACY
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito affitto-aule-formazione-firenze.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del d.lg. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali (di seguito ‘Codice’) e dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito ‘Regolamento’, direttamente applicabile dal 25/05/2018). L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le Autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
I dati fornitici saranno trattati nel rispetto delle norme sopra richiamate, rispondendo agli obblighi di riservatezza e liceità a cui si ispira il Titolare e per il tempo strettamente necessario per cui sono stati raccolti. Il presente documento rappresenta la Privacy Policy di questo sito e può essere modificato in ragione di aggiornamenti.
Il titolare del trattamento
Il titolare del trattamento dei Suoi dati personali è IPSICO s.r.l., Via Mannelli 139, 50132 Firenze
Finalità principali
I dati personali sono forniti direttamente dall’utente (di seguito ‘interessato’), inviati in modo facoltativo, esplicito e volontario (azione volontaria positiva), mediante l’utilizzo della posta elettronica, oppure dai form:
- Contatti
La legittimità del trattamento è basata sulla Norma Unione Europea (GDPR 2016/679). I dati vengono trattati dal Titolare per finalità di richiesta di alcuni servizi indicati nel sito o per evadere (eventuali) richieste d’informazione e/o di contatto da parte dell’interessato stesso.
Nonché per finalità connesse a obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa comunitaria, disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate e organi di vigilanza e controllo.
Il trattamento potrebbe impiegare mezzi di contatto con modalità elettroniche o telematiche (quali, ad esempio, posta elettronica).
Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e telematici, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Adeguate misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati. I trattamenti connessi ai servizi web sono effettuati presso la sede del Titolare.
Si evidenzia che nelle pagine web del sito affitto-aule-formazione-firenze.it possono essere presenti immagini, video, form, specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta, totalmente indipendenti dal sito affitto-aule-formazione-firenze.it stesso.
Durata del trattamento
La durata del trattamento è determinata come segue: i dati personali dell’Interessato saranno conservati per
i termini temporali come indicato ai sensi dell’art. 13, paragrafo 2 del GDPR 2016/679 e per gli obblighi previsti dalla legge. In particolare fino a quanto ritenuti necessari per l’erogazione delle prestazioni e dei servizi richiesti e successivamente verranno cancellati. L’Interessato può in qualunque momento opporsi a tale trattamento.
Comunicazione e diffusione dei dati (Finalità Principali)
I dati personali raccolti dal titolare non saranno “diffusi”, cioè non saranno messi a conoscenza di soggetti indeterminati; invece tali dati potranno essere “comunicati”, cioè saranno messi a conoscenza di uno o più soggetti determinati, come appresso specificato:
- collaboratori in qualità di Persone autorizzate al trattamento dei dati personali, nelle aree di competenza;
- a terzi cui il Titolare si rivolge per l’esecuzione di servizi di natura promozionale, professionale e tecnica, in outsourcing e debitamente Incaricati al trattamento dei dati come Responsabili del trattamento, funzionali alle sopra indicate finalità;
- a soggetti pubblici che possono accedere ai Suoi dati in forza di disposizioni di legge o di regolamento,
nei limiti previsti da tali norme;
Trasferimento dei dati personali verso Paesi non appartenenti alla Unione europea.
La informiamo che i Suoi dati personali, non saranno oggetto di trasferimento in paesi extra UE.
Esercizio dei diritti da parte dell’interessato.
Ai sensi degli artt. 13, 15, 18, 19 e 21 del Regolamento UE 679/2016, la informiamo relativamente agli obblighi che ha il Titolare nei Suoi riguardi.
- Lei ha il diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, l’integrazione dei dati o la limitazione del trattamento che La riguardano o di opporsi al loro trattamento, nei casi previsti;
- Lei ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo (Garante della Privacy) laddove ritenga che i Suoi dati siano stati trattati in modo illegittimo;
- Il Titolare garantisce che eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’interessato, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate dal Titolare a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali. Il Titolare del trattamento comunica all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda;
- In qualsiasi momento potrà inoltre revocare il consenso prestato per le finalità sopra indicate, sia principali che secondarie;
- L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma e Le verrà fornito riscontro entro i tempi previsti dalla normativa in forma scritta (salvo Sua specifica richiesta di riscontro orale);
Per esercitare tali diritti Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al “Titolare del trattamento” (Finalità principali) o al Responsabile del trattamento (Finalità secondarie), che è IPSICO s.r.l., Via Mannelli 139, Firenze
Dati di navigazione
Il Titolare La informa che i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato attuale i dati sui contatti web non vengono conservati in maniera permanente.
Per qualsiasi accesso al sito, indipendentemente dalla presenza di un cookie, vengono registrate le seguenti informazioni: tipo di browser (es. Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera), sistema operativo (es. Windows, Macintosh), l’host e l’URL di provenienza del visitatore, oltre ai dati sulla pagina richiesta.
Questi dati possono essere utilizzati in forma aggregata e anonima per analisi statistiche sull’utilizzo del sito.
Infine, l’uso dei cosiddetti cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
INFORMATIVA COOKIES
(resa ai sensi del Provvedimento del Garante del’8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n.126 il 3 giugno 2014, di recepimento della direttiva 2002/58/CE e 2009/136/CE)
Il sito web affitto-aule-formazione-firenze.it utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati da affitto-aule-formazione-firenze.it e su come gestirli.
Definizioni
I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).
Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi.
Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.
Tipologie di cookie
In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:
- Cookie strettamente necessari. Il nostro sito non utilizza cookie strettamente necessari. Anche con la loro disattivazione esso resta normalmente utilizzabile.
- Cookie di analisi e prestazioni. Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l’utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie, pur senza identificare l’utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l’usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.
- Cookie di profilazione. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell’utente e migliorare la sua esperienza di navigazione. Il nostro sito non utilizza cookie di questo tipo.
Google Analytics
Il sito affitto-aule-formazione-firenze.it include anche talune componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”). Anche in questo caso si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie).
Google Analytics utilizza i “cookie” per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo del sito web (compreso l’indirizzo IP dell’utente). Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report per affitto-aule-formazione-firenze.it riguardanti le attività sui siti web stessi. Google non associa l’indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l’identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.
Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:
https://www.google.it/policies/privacy/partners/
L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:
https://tools.google.com/dlpage/gaoptout
Durata dei cookie
Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente.
Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.
Affitto-aule-formazione-firenze.it non fa uso di cookie persistenti. Tuttavia, navigando sulle pagine di questo sito web, si può interagire con siti gestiti da terze parti che possono creare o modificare cookie permanenti e di profilazione.
Gestione dei cookie
L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.
La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità.
L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.
A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione.
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT
Aggiornamento dell’informativa
IPSICO s.r.l. manterrà la presente informativa costantemente aggiornata.